News

Training to talent – Un progetto di valorizzazione delle competenze personali

Nelle multinazionali i programmi di affiancamento – il cosiddetto on-boarding – sono diffusi da tempo mentre le imprese italiane puntano di più sulla valorizzazione dei talenti, sulla pianificazione delle carriere e sulla gestione delle performance. A volte il middle management con cui i neo assunti si interfacciano quotidianamente non riesce a coltivare e far crescere talenti attraverso attività di coaching o counseling aziendale.

Oggi le imprese hanno sempre più bisogno di persone preparate, interessate ad esplorare la realtà che le circonda, capaci di affrontare il cambiamento perché così si innova, si inventa , si compete.

Diventa allora importante scoprire e valorizzare le competenze trasversali – le soft skills – utili al giovane per inserirsi in azienda in modo efficace ed orientare la crescita professionale.

“Training to talent” è un progetto di formazione sulle soft skills: dalle competenze personali che fanno riferimento alla gestione di sé e delle proprie emozioni, alle competenze relazionali per saper gestire i rapporti con gli altri, saper ascoltare e persuadere, alle competenze cognitive per imparare a cambiare visione, risolvere i problemi ed affrontare le criticità.

Training  to talent”  è un acceleratore di competenze, che si avvale di un modello di apprendimento centrato sull’esperienza cognitiva ed emotiva del partecipante, utile a cogliere le connessioni tra formazione, lavoro e sviluppo della persona. E’ un progetto sviluppato dal 2015 da Manageritalia Roma, l’associazione territoriale dei dirigenti e professional del Lazio, Umbria, Abruzzo Molise, Sardegna in partnership per la prima edizione con le aziende Johnson & Johnson, Paybay Network e Price Waterhouse Cooper e con  la collaborazione dell’associazione Prospera, della società Risorse per i processi  di restituzione delle competenze  e di BMS Business Management Solutions per la formazione.